NAC: animali non convenzionali

N.A.C. 
Nuovi animali da compagnia

Gli animali esotici, spesso chiamati "animali non convenzionali" o "NAC", sono diventati popolari come animali da compagnia. Tuttavia, è importante ricordare che hanno esigenze diverse dai cani e dai gatti tradizionali. Prima di adottare un animale esotico, anche un piccolo criceto, è fondamentale consultare un Veterinario Specialista. I medici esperti presso la Clinica Veterinaria Sasso Marconi in provincia di Bologna possono fornire informazioni sul trattamento degli animali non convenzionali.

Professionisti dedicati
Presso la Clinica sono presenti la Dott.ssa Patrizia Gandolfi e la Dott.ssa Luisa Valentini con le quali è possibile effettuare, su appuntamento, visite mediche ed esami di laboratorio e diagnostici ad animali cometartarughe, pappagalli, conigli, furetti, cavie, criceti, cincillà e altri mammiferi, rettili e uccelli.

Terapie per animali esotici

Quasi tutti gli animali non convenzionali si comportano come “prede” in natura, per questo motivo presentano pochi sintomi che spesso nascondono patologie croniche molto gravi.
Invitiamo quindi i proprietari di questi animali che si accorgono di piccoli cambiamenti di alimentazione, comportamento o altri sintomi a telefonare in Clinica e prenotare una visita.
Anche in queste specie crediamo fermamente nella prevenzione: prevenire è meglio che curare.

I conigli sono erbivori obbligati!
Una corretta alimentazione è alla base della longevità e salute del vostro coniglio.
I denti del coniglio sono a crescita continua e vengono consumati dall’assunzione di fibre di ottima qualità. In natura i conigli si alimentano principalmente di erba. La dieta del nostro coniglio da compagnia dovrebbe avvicinarsi il più possibile alla dieta naturale del coniglio selvatico. Il coniglio ha bisogno di fare molto movimento, per questo motivo sconsigliamo il confinamento in gabbia. Preferiamo che il coniglio sia libero per casa o in un ambiente a lui dedicato. Bisognerà evitare di lasciare a disposizione fili elettrici, che potrebbe masticare, mobili in legno, piante da appartamento. Possono abituarsi a fare i bisogni in una cassetta (se sterilizzati).


guinea pig
Tra i piccoli mammiferi che siamo soliti trattare in clinica non solo le Cavie, il nostro staff visita anche Cincillà, Degu, Scoiattoli, Gerbilli, Criceti, Ratti, Cani della Prateria, Ricci Africani, ecc…
Dato che non ci sono vaccinazioni da eseguire su questi animali, consigliamo una visita o due all’anno per poter valutare lo stato di salute dell’animale e cercare di prevenire eventuali patologie.
Consigliamo al primo sintomo o alterazione del comportamento del vostro animale di portarlo per una visita.


Tra i rettili abbiamo specie molto diverse tra loro, tra cui le tartarughe, i sauri e i serpenti. Le
tartarughe che visitiamo sia tartarughe di terra che di acqua. (Testudo hermanni, graeca, marginata, horsfieldii, Geochelone pardalis, Trachemys scripta, ecc…). Visitiamo inoltre Camaleonti, Draghi barbuti o pogone, gechi, Iguane, il Drago d’acqua o Fisignato e serpenti non velenosi.
La corretta gestione è alla base della salute del vostro animale. Ricordiamo che l’esposizione solare, o sostitutiva, e una corretta alimentazione, che può variare a seconda delle fasi di vita dell’animale, sono importanti per evitare alcune delle principali patologie.

La gestione e alimentazione di ogni specie (pappagalli o altri volatili) è l’aspetto fondamentale che predispone l’animale ad una vita longeva e in salute o al contrario, se scorretta, può portare alla morte il vostro animale.
È buona norma sottoporre ad una visita il vostro volatile subito dopo l’acquisto e almeno una o due volte l’anno con regolarità. Le patologie sono numerose e spesso divengono manifeste, quando la patologia è in forma cronica.


Il furetto ama dormire moltissimo durante il giorno, ma nelle ore di attività è un vero e proprio “terremoto”. Gli piace molto giocare, scavare, correre, saltare dappertutto. Per questo motivo consigliamo a chi adotta questo magnifico animale di mettere in sicurezza la casa, eventualmente organizzando una stanza quando il proprietario non è presente. Se possibile è preferibile averne più di uno, perché amano molto la compagnia.
Consigliamo almeno una o due visite all’anno per controllare il suo stato di salute. Il furetto inoltre necessita di vaccinazioni annuali e della profilassi per la dirofilariosi. La sterilizzazione è consigliata sia per il maschio sia per la femmina. È possibile inoltre inserire il microchip, che in caso di smarrimento può essere di aiuto per il ritrovamento.



In tutti gli animali non convenzionali la Clinica Veterinaria Sasso Marconi è in grado di eseguire esami del sangue e delle urine, studi radiografici ed ecografie, esami endoscopici ed è possibile il ricovero in ambiente dedicato.

Fissate un appuntamento in clinica: chiamate gli esperti di animali non convenzionali

Contattate la Clinica
Share by: