Medicina preventiva

 Medicina Preventiva

Le prime visite inerenti la prevenzione

La prima visita è un momento per conoscere voi e il vostro nuovo animale, controllarne lo stato di salute, indagarne il carattere e dopo aver visionato i documenti in vostro possesso, per programmare un piano sanitario preventivo per i mesi successivi. Dall’esame delle feci con l’eventuale sverminazione inizia in genere il nostro approccio, seguito dall’inizio delle vaccinazioni che prevedono un primo ciclo che si fermerà all’età di 16 settimane includendo le malattie virali e batteriche che maggiormente mettono a rischio la vita del vostro piccolo amico. Nella fase iniziale di prevenzione si esegue naturalmente anche l’inserimento del microchip con l’iscrizione all’anagrafe regionale e nazionale che, oltre ad essere un obbligo di legge per il cane, può permetterci di ritrovare il nostro amico in caso di smarrimento. 

Crescita e sviluppo degli animali

La crescita del vostro giovane amico sarà seguita dai dottori della Clinica Veterinaria Sasso Marconi, in provincia di Bologna, in tutte le fasi: dalla prevenzione allo sviluppo scheletrico, con particolare attenzione alle patologie ortopediche dell’accrescimento, allo sviluppo della nuova dentizione da adulto che compare intorno ai 4 mesi per definirsi nel mese successivo.

Piano personalizzato di prevenzione dai parassiti

Durante tutto l’anno la Clinica Veterinaria Sasso Marconi, in provincia di Bologna, è disponibile a pianificare secondo le esigenze dell’animale e del proprietario in base alle condizioni ambientali un piano personalizzato per la prevenzione delle malattie parassitarie sia interne (vermi intestinali, larve di vermi, strongili polmonari, filaria, leishmania etc) che esterne (pulci, zecche, pidocchi, rogne, mosche cavalline etc.) con l’utilizzo di presidi medici specifici.

Il controllo veterinario periodico

La prevenzione consiste nel portare il vostro animale per una visita di base almeno una volta l’anno, poiché il veterinario può contribuire a migliorare la salute generale dell’animale rilevando sintomi che al proprietario possono essere sfuggiti. Il controllo veterinario periodico aiuterà il vostro piccolo amico a rimanere sano, mentre gli esami di prevenzione della Clinica Veterinaria Sasso Marconi, operativa per tutta la clientela della provincia di Bologna, possono aiutare gli animali a vivere più a lungo e con una migliore qualità di vita. Oltre che nella sede di Sasso Marconi, è possibile attuare programmi di prevenzione anche nel nostro Ambulatorio a Vado di Monzuno e anche a domicilio.

 Compilate il modulo per fissare una visita di controllo presso la Clinica o a domicilio

Contattate la Clinica
Share by: