Chirurgia generale, ortopedica e specialistica

Chirurgia generale

La Dott.ssa Patrizia Gandolfi, la Dott.ssa Silvia Bellarosa e la Dott.ssa Luisa Valentini (in particolare per le anestesie degli animali non convenzionali) metteranno il loro speciale impegno nell'utilizzo dei protocolli anestesiologici più appropriati per il vostro animale con particolare attenzione verso il controllo del dolore perioperatorio.
La Clinica dispone di una sala operatoria attrezzata e di una sala preoperatoria per la preparazione del paziente nella quale vengono anche effettuate le chirurgie "sporche" e gli interventi di odontostomatologia.

L’esperienza del Dott. Amati

Il Dott. Alessandro Amati dall’inizio della sua carriera professionale si è sempre interessato in maniera non esclusiva ma impegnando una gran parte del proprio tempo lavorativo e dell’impegno di aggiornamento in questa estesa branca dell’essere veterinario. Ha frequentato numerosi corsi ed è in grado di eseguire numerosi e svariati interventi chirurgici sia di routine che specialistici. Negli anni ha affinato la propria tecnica chirurgica intervenendo sia in sede addominale che toracica e occupandosi della chirurgia plastica ricostruttiva.
Ha inoltre una pluriennale esperienza nella chirurgia di animali selvatici e non convenzionali. Grazie alla presenza di una sala operatoria attrezzata e polivalente, il Dott. Amati svolge operazioni chirurgiche dall’impeccabile risultato.

 La Chirurgia Plastica   

Presso la sala operatoria attrezzata della Clinica Veterinaria Sasso Marconi, in provincia di Bologna, si eseguono interventi di chirurgia plastica ricostruttiva per la gestione delle ferite o la ricostruzione cutanea di ferite da morso o lacero contuse.

Chirurgia con Laser a Diodi

Il Dott. Alessandro Amati, coadiuvato dallo staff chirurgico, utilizza questa nuova metodica all’interno della sala operatoria attrezzata per eseguire in maggior sicurezza diverse procedure chirurgiche, limitando il dolore e il sanguinamento peri operatorio e l’edema post operatorio.

La Neurochirurgia

Presso la Clinica Sasso Marconi in provincia di Bologna vengono eseguiti i più importanti interventi di chirurgia spinale grazie alla collaborazione con il Dottor Pietro Calò ed il suo staff chirurgico.

La Chirurgia Ortopedica

Il Dott. Alessandro Amati responsabile del servizio (e incaricato FSA) è in grado di intervenire per il trattamento di eventi traumatologici che abbiano portato a fratture o lussazioni sia con trattamento medico conservativo che chirurgico. La Clinica Veterinaria Sasso Marconi, in provincia di Bologna, nella figura del Dott. Alessandro Amati, affiancato dai propri collaboratori, è in grado di intervenire per il trattamento di lesioni traumatiche che abbiano causato lussazioni, fratture, rotture dei legamenti o muscolari utilizzando tecniche diverse adattandole alle caratteristiche della lesione stessa.

Presso la sala operatoria attrezzata della Clinica si eseguono interventi volti alla riduzione di qualsiasi tipo di fratture mediante l’utilizzo di placche, mezzi di fissazione interna ed esterna. Per interventi ortopedici più complessi quali per esempio TPLO (osteotomia di livellamento del piatto tibiale), TTA (avanzamento della tuberosità tibiale), DPO (duplice osteotomia pelvica), protesi d’anca, così come per interventi di artroscopia sia diagnostica che interventistica la Clinica si avvale della collaborazione di Ortovet, team di esperti sotto la guida del Professor Filippo Martini dell’Università di Parma, in convenzione per effettuare interventi nella nostra Clinica.

Chirurgia Mini-Invasiva

La chirurgia addominale mini-invasiva, ovvero chirurgia laparoscopica, è una tecnica che prevede l’accesso all’addome e al torace  mediante una, due o tre piccole incisioni di circa 1 cm. 


Tramite questi piccoli accessi, il chirurgo esegue l’intervento muovendo all’interno dell’addome strumenti specifici e utilizzando una telecamera e uno schermo per visualizzare le operazioni.  I vantaggi di questa tecnica sono indiscutibili, confermati da molteplici studi a riguardo.


Tra gli interventi possibili, eseguiti presso la Clinica Veterinaria Sasso Marconi vi sono:

- ovariectomia (l’intervento di sterilizzazione)

- ovarioisterectomia (l’asportazione di utero e ovaie)

- gastropessi preventiva (per prevenire la torsione dello stomaco, soprattutto nei cani di media-grande taglia).

- criptorchidectomia (asportazione dei testicoli ritenuti all’interno dell’addome)

- biopsie multiple (fegato e altri organi)


I vantaggi sono numerosi:

- visualizzazione ingrandita degli organi addominali con la possibilità di individuare alterazioni invisibili all’occhio nudo

- il recupero post operatorio è più rapido rispetto alla chirurgia tradizionale

- minor dolore intra e post operatorio

- minori complicazioni post-operatorie

- minori rischi di infezioni

- ferite chirurgiche molto piccole

- assenza di punti interni per l’utilizzo di un sistema di Endosurgery che coagula e taglia in assenza di suture

- assenza di punti cutanei esterni per l’utilizzo di suture intradermiche ( che nella nostra Clinica vengono utilizzate anche nella chirurgia tradizionale)

Richiedete informazioni riguardo gli interventi chirurgici eseguiti presso la sala operatoria attrezzata: contattate la clinica

Contattate la Clinica
Share by: